:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 
« torna indietro | leggi il testo | scrivi un commento al testo »

Commenti al testo di Klara Rubino
Duello amichevole in Campo di Fiori

Sei nella sezione Commenti
 

 Klara Rubino - 06/05/2018 15:10:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

( dedicato )

 Klara Rubino - 06/05/2018 15:09:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

Ti ringrazio tanto per l’ottima proposta!
Non ci sono le Peonie perché entrambi sapevano che avrei scritto io un Haiku ad esse deficato:

La lapide

Pubblicato il 28/08/2015 00:33:33

grigie striature

sempre il morto sorride

peonie e rugiada

 Alberto Becca - 06/05/2018 14:41:00 [ leggi altri commenti di Alberto Becca » ]

con grande sgomento, sofferenza e tormento constato che mancano le "Peonie" , caposaldo della mia esistenza, unico vero fine e/o miraggio, speranza e certezza, delusione e amarezza nel constatare che le intemperie (gelo, precipitazioni) o i parassiti ne possono sconvolgere la innegabile bellezza, signorilità, compostezza ed eleganza. Per quanto riguarda i funghi (che la natura ci dona belli e buoni) consiglio una lunga passeggiata attraverso l’ Appennino, da Bologna a Firenze (il sentiero denominato: la via degli Dei): l’ anima ne trarrà giovamento !

 Klara Rubino - 05/05/2018 12:09:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

oddio Salvo...o.k le imprecisioni ma chiedo venia per la "a" senza acca!!!!!

P.s. E poi hai sentito "speranza"...mi sono sforzata ma è uscita ugualmente la "z" romagnola!:-)

 Klara Rubino - 05/05/2018 11:33:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

Rinnovo la gratitudine Franca e quindi ti ho accontentato riguardo l’inserimento del testo, di solito non lo faccio perché se si leggono le parole difficilmente si riesce a non perdersi neanche un frammento del video!

Salvatore sai che adoro le sincere osservazioni critiche!
La traccia è più lunga del solito, ciò mi a procurato qualche imprecisione, però ho lasciato il tutto così perché la perfezione non è un obbiettivo per me, mai,c’è più emozione nell’imperfezione e poi spesso si cattura maggiormente l’attenzione abbassando il tono della voce, finché resta udibile, che non alzandolo ( l’ho verificato pure con i miei figli ed i bambini in generale!...provare per credere!)

Grazie ad entrambi un abbraccio!

 Franca Colozzo - 04/05/2018 18:24:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Klara, anche se non ho compreso la portata iniziale della tua rielaborazione, ho gradito questo componimento in sovrimpressione lasciandomi trasportare dal tono della tua voce in un limbo di note ed afflati. Credo però che, per una migliore comprensione del testo, sarebbe meglio che tu mettessi anche la parte scritta. Almeno per me è così, in quanto mi concentro meglio sulle parole. Comunque è molto inebriante il ritmo di queste due poesie, che mi ha fatto perdere il contatto con la realtà. Bel duello davvero tra due autori noti del primo ’900. Un esperimento interessante davvero! Ti auguro una buona serata.

 Salvatore Pizzo - 04/05/2018 18:02:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Un duello che, definire delizioso, è forse fare un torto alla voce recitante poeticamente agguerrita: splendide poesie emozionanti, commentate da immagini assai suggestive. Lette con grande afflato. Solo nella prima poesia, verso la fine, la voce sembra cedere un po’,anche se riesce a tenere l’attenzione e la chiarezza. Ma, a parte questo, i miei complimenti sono più che dovuti...

 Salvatore Pizzo - 04/05/2018 18:02:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Un duello che, definire delizioso, è forse fare un torto alla voce recitante poeticamente agguerrita: splendide poesie emozionanti, commentate da immagini assai suggestive. Lette con grande afflato. Solo nella prima poesia, verso la fine, la voce sembra cedere un po’,anche se riesce a tenere l’attenzione e la chiarezza. Ma, a parte questo, i miei complimenti sono più che dovuti...

 Klara Rubino - 04/05/2018 10:31:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

Grazie Franca mi fa piacere che tu abbia gradito la video poesia, però devo assolutamente chiarire e precisare che si tratta di due poesie di due diversi autori.
L’ho scritto in sovrimpressione sulle immagini iniziali( immagini degli stessi autori a cui seguono i ritratti degli autori della musica: Yiruma e Ludovico Einaudi ) e l’ho letto: la prima è di Corrado Govoni, si intitola "Dov’è stanno bene I fiori " ; la seconda di Gian Pietro Lucini e si intitola "Per chi"; entrambe pubblicate nel primo decennio del ’900.
Questo chiarisce anche il titolo: si tratta di un amichevole duello ( un confronto) rispetto lo stesso tema, quello de " i fiori"( in Campo di Fiori).
Ho coltivato uno stimolo nato dai commenti al " il destino di Siface " di Ivan Pozzoni qui pubblicata la settimana scorsa.
...Nel titolo sarebbe stato complicato inserire entrambi i nomi degli autori...forse sarà il caso che dalla prossima volta pubblichi queste video poesie di altri autori in altra sessione.

 Franca Colozzo - 03/05/2018 23:18:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Da questa tua poesia, il cui testo sfugge tra la musica e la bellezza incalzante delle immagini, ho colto fiori selvatici e non sulle sponde del tempo, riandando indietro alla mia infanzia su un ritmo musicale inebriante. Bella e piena di acuta dolcezza. Buona notte